MARINO DI TEANA - LAU TSEU
Acciaio corten con patina inox 185x97x400 cm
Marino dedica questa scultura a Lao Tseu, considerato il padre fondatore del taoismo. L’artista lucano da giovane legge il Tao The Ching (il Libro della vita e delle virtù) e viene letteralmente conquistato dalla forza del pensiero del grande pensatore.
Si tratta di un omaggio che ha un significato prettamente teoretico (conoscitivo) rivolto a tutti coloro che si occupano di politica, un’esortazione a conoscere la verità poiché ogni scelta politica si fonda sulla saggezza e dunque sulla conoscenza della verità. Secondo la dottrina di Lao Tseo solamente con una politica così concepita la società sarà in grado di progredire.
Con Omaggio a Leo Tseu, Marino definisce la sua visione cosmologica. Si tratta di una vera e propria celebrazione dell’arte geometrica ed esprime due concetti fondamentali per la conoscenza dell’uomo: lo spazio e il tempo. Ricorrendo anche in questa scultura alla logica triunitaria, lo spazio, inteso come massa trasformabile, diventa parte costitutiva dell’intera opera: la sua azione è resa ancora più evidente grazie alla suddivisione in quattro parti di una torre e alla distanza presente di due doppi assi rovesciati alla base della struttura che stanno ad evocare la curvatura del tetto cinese. La forma slanciata della scultura ricorda non solo la statura etica e culturale di Lao Tseo, ma ci indica la direzione verso la quale è diretta l’energia liberata, verso il cosmo. Tale tensione verso l’incommensurabilità del cosmo conferisce a questa scultura maggiore dinamicità e movimento. In questa forza in movimento in espansione (in questo caso in elevazione) consiste la sua idea di temporalità.