CHIESA MADONNA DEL ROSARIO
La Chiesa del Rosario è l’edificio sacro più antico del paese, è situata nei pressi del castello baronale appartenuto ai Bisignano. La facciata principale rispecchia uno stile classico, ha un portale lapideo, rettangolare, affiancato da una doppia coppia di lesene che sorreggono una trabeazione aggettante, termina con un timpano e un frontone centralmente decorato con fregi in gesso.
Il portale che risale al XVIII sec. è opera di scalpellini locali, così come le colonnine laterali che culminano con foglie intagliate. Sopra l’architrave d’ingresso troneggia un mosaico della Madonna col Bambino. L’interno è affrescato graziosamente nei toni del bianco, rosa e oro ed ha un’ unica navata. La zona dell’abside è separata dal presbiterio con un ampio arco trionfale, sorretto da piedritti fastosi ornati da capitelli decorativi e cornici aggettanti. L’altare maggiore, realizzato in marmo policromo, risale al 1890. Poggia sulla parete absidale affrescata con putti e fiori, ed è sormontato da una nicchia in cui è posta una statua della Vergine del SS.mo Rosario. All’interno troviamo un’ acquasantiera lapidea scolpita a conchiglia del XIX sec. e i quadri della Madonna di Pompei e del Sacro Cuore di Gesù.
Fonti scritte : “Studi e ricerche su Maria SS.ma della Consolazione, in corso di stampa a cura della Parrocchia Natività di Beata Maria Vergine“