SENISE
Nel Parco Nazionale del Pollino, sullo sfondo del lago di Montecotugno, ai piedi di un castello medioevale, c’è Senise, antico borgo caratterizzato da un centro storico pieno di viuzze, case antiche e balconi colorati da collane di Peperoni “Cruschi”, il prodotto tipico IGP, famoso ormai in tutto il mondo. Il paese risale all’epoca normanna ma i resti di una villa romana imperiale rinvenuti in località San Filpo e il rinvenimento degli “Ori di Senise” databili al tempo dei longobardi, dimostrano che il luogo era abitato già in epoche precedenti.
Il centro storico è costellato da palazzi nobiliari edificati tra il ‘400 e il ‘700, tra i quali spiccano Palazzo Barletta, Palazzo Fortunato (sede del Museo Etnografico) e palazzo di Nicola Sole, in cui nacque e morì il poeta patriota.
Tra le mete da visitare all’interno del borgo ci sono diversi luoghi di culto, come il convento e la chiesa di San Francesco datati al 1270, la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria della Visitazione e il Convento dei Cappuccini.
Altro monumento denso di significato è l’Antico Mercato posto all’inizio del paese, la grande struttura è stata in passato luogo di incontro di tante comunità provenienti da varie terre del Regno delle Due Sicilie e oggi rimane come emblema della vocazione multiculturale e commerciale di Senise.
Da un punto di vista naturalistico il fiore all’occhiello di Senise è il Lago di Montecotugno, un invaso artificiale su terra battuta classificato come il più grande d’Europa, su cui si affaccia un Osservatorio Avifaunistico d’eccellenza, metà prediletta degli amanti della natura e soprattutto dell’ornitologia.
Uscendo dal centro di Senise attraverso la statale Sinnica in pochi minuti è possibile raggiungere la costa ionica o le montagne del Parco Nazionale del Pollino.
La gastronomia locale è ricca di pietanze come le paste fatte in casa, i salumi, i formaggi e piatti a base di ortaggi ma il borgo è famoso per il suo “Peperone di Senise”, chiamato nel dialetto locale e conosciuto ovunque anche con lo pseudonimo di “Zafaran”.
VR TOUR
ESPERIENZE
BIRDWATCHING – OSSERVATORIO AVIFAUNISTICO
MUSEO ETNOGRAFICO DEL SENISESE
IL PEPERONE DI SENISE – “ZAFARANO”
LIVE CAM
Grazie all’installazione di live cam potrai vedere in tempo reale cosa accade nel borgo da una prospettiva inedita!
Questa Live Cam è posizionata su Piazza…
EVENTI