CONVENTO DI SAN FRANCESCO
L’edificio è il custode più autentico della memoria storica e culturale dell’intera comunità. Nonostante il passare dei secoli e i vari cambi d’uso che ha subito, resta nel sentire locale, tra la gente, l’attaccamento a questo luogo. Infatti pare che sull’area insisteva il primo “castello”, espugnato nel 1194, che avrebbe lasciato il posto al Convento francescano, ormai completato e visibile nel 1343 con ambienti tipici dell’architettura dell’ordine conventuale quali il chiostro centrale, la cucina, il refettorio, la foresteria, le celle dei frati.
Nel 1319, sul lato settentrionale del convento, i frati edificarono la chiesa dedicata al culto di Santa Maria degli Angeli, oggi “San Francesco”, che quindi era un tutt’uno con il convento, prima che venisse sezionata dal passaggio dell’attuale Corso Vittorio Emanuele.
All’interno sono conservate opere d’arte di pregio, come le lunette affrescate con scene della vita di San Francesco.
Nell’insieme l’intera struttura, dopo aver ospitato la sede del Municipio, è utilizzata come sede per appuntamenti e rassegne culturali, mostre e manifestazioni di valorizzazione e promozione del territorio.