CAPPELLA DELL'ASSUNTA

Nella parte alta di Viggianello troneggia l’antica chiesa della madonna Assunta situata nella piccola piazzetta omonima. Fu voluta dai principi di San Severino ed era punto di congiunzione tra il borgo e il castello. Si tratta di un tempio sorto nel lontano XVI secolo, come attesta la scritta su una formella del portone d’ingresso datata 1595.

La struttura architettonica è caratteristica di fine cinquecento inizio seicento.

Rispetto al piano stradale l’edificio è elevato di circa un metro da una piattaforma in muratura. La pianta ha forma rettangolare, la facciata è a forma di tempio classico e mostra un timpano sorretto da due lesene che hanno una funzione decorativa con rosone e finestrella. Su ogni lato lungo si aprono tre finestre, le due laterali rimaneggiate e quella centrale probabilmente originaria si presenta cieca e strombata all’esterno.

Di grande rilievo è il portone che presenta un accurato lavoro in stile romanico, è diviso in formelle e su ognuna si trovano rilievi floreali e geometrici incorniciati. Sulla parete posteriore si eleva una piccola torre campanile a curiosa cuspide.

Al suo interno si può ammirare l’affresco dell’Annunziata attribuibile al Ferro e in sagrestia un altro affresco della Crocifissione (sec. XVIII). Vi si ammirano inoltre molte altre statue lignee tra altari decorati: S. Nicola da Tolentino, e Madonna del Rosario del XVIII sec., S. Filomena del XVI sec., S. Rocco del XX sec., e la magnifica “Madonna Assunta”del ‘600. Fra le tele da notare “S. Rocco” e “L’Annunciazione a Maria”. L’altare maggiore è in legno dorato decorato. Sul lato destro si nota l’acquasantiera in pietra locale che poggia su un capitello antichissimo, forse medioevale. Sullo stesso lato sorgono tre altari dedicati alla visitazione dell’Angelo alla Madonna.

PORTAMI QUI